Questo è il nostro percorso Storico, dagli inizio fino a dove siamo ora:

1955

L'inizio della Strada

Una volta agli inizi degli anni ‘50, quando l’aria tagliente dell’inverno metteva a dormire la campagna, la famiglia Guerzoni preparava e salava i prosciutti in cantina, li metteva a stagionare in casa, come in un antico rito, con la perizia che veniva dalla tradizione dei contadini padani. In quella terra emiliana di colline dove, come in tutta la civiltà agricola, la preparazione dei salumi era parte essenziale nel ciclo annuale della vita familiare. Le mani e l’animo lavoravano le parti del maiale con cura e passione, come si fa con le cose preziose, con ciò che ci consente di vivere meglio.
1963

Passa il tempo

La famiglia dei salumieri Guerzoni continua  quella tradizione, aggiungendo esperienze nuove, ma con la stessa cura e passione, perché allora la preparazione del cibo significava anche rapporti con le persone, con la terra, con la famiglia. E’ questo il fondamentale ingrediente che fa la differenza fra un prodotto qualunque e uno che diventa anche un riconoscimento, rapporto, dialogo.

Adesso

La Tradizione Continua

Ancora oggi noi Guerzoni continuiamo a produrre pezzi unici, trattati ciascuno con la stessa attenzione, nella quantità giusta che consente di offrire la più alta qualità. La lavorazione delle carni del maiale è parte importante nella storia della civiltà agricola; per la famiglia, dunque, offrire un prosciutto o un altro salume è segno di condivisione di un bene prezioso, una forma di reciproca conoscenza e accoglienza. Il nostro Salumificio oltre ai Prosciutti di Modena Dop, il Nostrano Terra del Mito, offre altri Prosciutti e una vasta gamma di salumi selezionati fra i migliori Prodotti  prodotti ottenenuti dall’utilizzo di carni pregiate. Questa materia prima di altissima qualità viene lavorata con lavorazioni ancora artiginali per offrire salumi che diano il più  squisito piacere del cibo e il calore dei rapporti fra  gli uomini.

Preferiamo produrne pochi anzi pochissimi.
F.lli Guerzoni

SCROLL TO TOP